Google My Business

Oggi Google lancia il suo “nuovo” strumento per le aziende:”Google My Business“!

Iniziamo facendo un pò di chiarezza.

La storia

Google, durante la sua costante evoluzione, ha dedicato cospicue risorse alle aziende, ciò che è risultato in un calderone di più servizi affini per gestire la presenza online su Big G.
Tutto ciò ha reso arduo, per gli addetti ai lavori (quindi anche per me), spiegare esaustivamente l’intreccio di servizi all’utenza business.
Fortunatamente ora non c’è più necessità di farlo! :)

Oggi

Quindi cos’è “Google My Business”???
In sintesi è un aggregatore dei servizi precedentemente identificati in:
– Search, la ricerca di Google;
– Places, la geolocalizzazione dell’attività su Google Maps;
– pagine Local di Google+, il social network antagonista di Facebook.
My Business integra, semplifica ed aggiunge altri servizi, come:
– uno strumemto di analisi dei dati, visite, visibilità, coinvolgimento, pubblico, etc.;
– AdWords Express, che ci fornisce dati utili per meglio posizionare azienda e prodotti sul web, capire cosa cerca l’utente finale e le sue preferenze.
Disponibile anche l’app per Android direttamente su Playstore (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.vega) e presto anche per IOS.
Tutto ciò è ora una suite di servizi accessibili da un unica pagina

Okay, ma cosa dovrei fare?

Semplice! Registra la tua attività su Google My Business seguendo le semplici indicazioni della pagina.
L’inserimento è del tutto gratuito e ti consente di:
– aumentare la tua visibilità su Google, ed essere trovato da qualsiasi dispositivo (android, iPhone, Ipad, computer, etc,);
– fornire informazioni sui tuoi prodotti e sulla tua azienda, su come raggiungerti, sugli orari d’apertura ed i contatti;
– aggiungere foto;
– creare una solida rete sociale basata su valutazioni, recensioni e dialoghi.

E se ho già una scheda Google che faccio?!?

Niente! Semplicemente continuerai ad utilizzarla con l’upgrade attuale.

Google Maps Business View

Finalmente è stata semplificata la procedura per contattare un Fotografo Certificato Google (per esempio io :) ) e creare un tour virtuale da inserire direttamente sulla scheda dell’attività e possibilmente integrare nel sito web.
Questo il mio sito ufficiale con ulteriori informazioni ed esempi:
http://fotoa360.it/

Altri articoli interessanti sono:
http://www.salvatore-russo.it/google-my-business/
http://www.webinfermento.it/statistiche-pagine-googleplus/

Potete anche consultare la guida ufficiale:
https://support.google.com/business/answer/4570078

Questo articolo è presente anche sul qui:
http://salvatoreguadagno.com/google-my-business
http://fotoa360.it/google-my-business

Share this Post: Facebook Twitter Pinterest Google Plus StumbleUpon Reddit RSS Email

Related Posts